PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ore 9.00/12.00 Visite al MUVIS (MUseo del VIno e delle Scienze gastronomiche). Il più grande museo nel suo genere in Europa. A Castiglione in Teverina, nelle antiche Cantine Vaselli, 5 piani dedicati alla scoperta della storia del Vino e del Territorio della Tuscia (sottoscrizione simbolica a sostegno del Museo di 2€).
Ore 10.00/12.30 – convegno/tavola rotonda “CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA SOSTENIBILITA’ DEL VINO: RICERCA, INNOVAZIONE E CERTIFICAZIONI ” vedrà vignaioli ed esperti di grande rilievo dibattere sul concetto di vino sostenibile tra le varie interpretazioni e sfaccettature. Come moderatrice d’eccezione avremo Barbara Di Fresco, giornalista Rai news 24 esperta e appassionata di vino. Ingresso gratuito con il biglietto dell’evento fino ad esaurimento posti.
Programma del convegno:
ore 10.00/10.20 – Saluti Istituzionali con il benvenuto del sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini e la presenza del nuovo assessore all’agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini.
ore 10.20/10.50 – Politiche climatiche e viticoltura sostenibile. Le prospettive e l’approccio di gestione territoriale – Professor Riccardo Valentini (DIBAF Università degli Studi della Tuscia) e Dott.sa Maria Vincenza Chiriacò (Senior Researcher · CMCC Foundation – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)
ore 10.50/11.20 – I principi del metodo di produzione biologica e la sostenibilità nel vino – Dott. Agr. Donato Ferrucci (responsabile Bioagricert SRL Area Centro Italia)
11.20/11.40 – La sostenibilità ed il ruolo dell’agronomo: prospettive ed opportunità tecniche per le imprese – Dott.Agr Nicolò Passeri (Consigliere ODAF VT)
11.40/12.30 – Discussione e conclusioni
Ore 12.30/19.00 – MERCATO DEI VIGNAIOLI – BANCHI D’ASSAGGIO! – 30 Vignaioli, più di 150 vini! Vi aspettiamo all’interno del Museo dove potrete conoscere i vignaioli, degustare i vini ed acquistarli direttamente dal produttore.
Ore 16,30/18.30 – TERROIR LAZIO: SENSO E SAPORE. Definizione, conseguenze e applicazioni pratiche di un concetto-chiave in un luogo vocato. Degustazione condotta da Armando Castagno – critico enoico e scrittore. 8 vini di Vignaioli del Lazio in degustazione (max 30 persone, prenotazione obbligatoria)
Non solo vino…
Per accompagnare la degustazione sarà possibile acquistare direttamente dai produttori specialità artigianali del Lazio. Dalla rinomata Porchetta calda viterbese dell’azienda agricola dei F.lli Stefanoni alle Prelibatezze Biosostenibili del laboratorio Trebotti: Vignarola con Cremosa di cipolle al Violone -pietanza tipica della tradizione laziale a base di verdure primaverili bio rivisitata, chips di lasagna, panino vegetariano con Sinapis Arvensis ripassata all’aleatico passito con capperi di Pantelleria e pecorino Bio semistagionato.
. Non mancherà il tipico accostamento di stagione Fave&Pecorino e per concludere in dolcezza il gelato di Lolla, gelateria artigianale di Bolsena che utilizza ingredienti agricoli.
FAQs
Gli stand del cibo saranno nel piazzale del museo all’esterno. Sono presenti fave fresche sfuse.
La maggior parte delle intolleranze e preferenze alimentari sono compatibili con il menù.
Il Museo del vino si trova nel centro di Castiglione in teverina per il parcheggio sono disponibili diversi posti in giro nel paese, sarà possibile avvicinarsi al museo per il carico e scarico per persone con disabilità e per il carico dei vini acquistati sarà agevole.
DIRITTO DI RECESSO
È possibile richiedere la cancellazione della prenotazione entro le ore 20 del 05/05/2023 con rimborso dell’80%.